martedì, aprile 2

Guida alla divulgazione scientifica su facebook


 Non mi occupo di divulgazione scientifica, sono io stessa una ricercatrice. La pagina e la mia scesa i campo in questi giorni, nascono dal dovere morale che ho nei confronti di una campagna di informazione virale che tradisce i malati e mortifica la ricerca ed i ricercatori.



Il 31 marzo 2013 nasce su facebook una Guida alla divulgazione scientificahttps://www.facebook.com/newscienza. 

Era da tempo che cercavo di smentire e spiegare, attraverso dei post sulla mia bacheca personale, delle notizie riguardanti delle scoperte scientifiche che potevano mortificare la speranza delle persone che non hanno delle specifiche conoscenze per poter comprendere l’inganno e la faziosità della notizia. La pagina pertanto vuole essere da guida a chi, come tanti, è disarmato da una disinformazione che non fa altro che alimentare dubbi e fomentare gli animi di persone toccate da un dramma personale e/o familiare. E’consuetudine infatti divulgare notizie medico/scientifiche gridando allo scandalo e alla censura, come se la scienza ufficiale tenda a nascondere delle verità obbedendo ai criteri del business delle case farmaceutiche. L'onestà intellettuale ed il buon senso appartengono ad una società in progresso. Facebook è una società virtuale che ha effetti su quella reale, pertanto il suggerimento è quello di dare enfasi a notizie di cui si ha minimo di competenza, o quantomeno di cui si è avuta la conferma della veridicità.
Ma pur di arricchire la bacheca di contenuti, si usano sovente questo tipo di notizie clamorose, che purtroppo non trovano alcun fondamento. Non è tollerabile diffondere notizie date superficialmente, ed io mi rivolgo soprattutto alle notizie riguardanti cure miracolose e terapie menzognere. Le notizie divulgate in maniera errata portano sconforto ed un totale disorientamento e sfiducia nelle persone, che invece dovrebbero affidarsi ad un lavoro nobile ed onesto quale è la ricerca scientifica.  La mission è ambiziosa. La pagina vuole essere un forum aperto a tutti, sto invitando colleghi ed esperti a prenderne parte, al fine di tutelare la ricerca, i ricercatori, e soprattutto coloro che chiedono solo di sapere le cose come stanno nella realtà.
Mi definiscono un nuovo debunker.
L’8 giugno nasce il primo evento in tutta Italia in difesa della corretta informazione scientifica.
Ci saranno dibattiti generali e specifici per portare la giusta informazione a chi non è del campo e quindi ha difficoltà nella giusta comprensione.
Un evento per tutti, per chi è curioso, per chi è diffidente, per chi ha voglia di imparare.
Paola Dama



Una menzogna può fare il giro di mezzo mondo mentre la verità sta ancora allacciandosi le scarpe
Mark Twain

Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.
Albert Einstein

.

Nessun commento:

Posta un commento