domenica, novembre 25

Eco-Decalogo sentinelle del territorio

PER IL CONTROLLO SOCIALE DELLE NOSTRE TERRE




1) Iniziare in casa propria, dai propri condomini: 
 attuare accuratamente la raccolta differenziata e, soprattutto, RIDURRE I RIFIUTI 
 (no alla pratica dell’usa e getta).

2) Indignarci con chi compie anche “piccoli” atti di inciviltà, anche il semplice gettare a terra di carte, cicche,   gomme masticate. Dobbiamo abitua
rci a estendere l’idea di “casa nostra” a tutta la città.

3) Segnalare alle forze dell’ordine, ai comandi di vigili urbani, polizia, carabinieri, agli uffici comunali, la presenza di piccole e grandi discariche sui nostri territori. Teniamoli sempre allertati, altrimenti sembrerà loro che “tutto va bene”.

4) Se capita di vedere qualche incivile che butta la spazzatura indiscriminatamente, cercare di fotografarlo, magari con la targa dell’auto, e presentare la segnalazione alle Forze dell’Ordine (come loro stesse ci richiedono).

5) Se si avvistano roghi di rifiuti (e magari i responsabili che li appiccano), fare foto e chiamare subito i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

6) Se ci si sente male a causa dei veleni sprigionati da un rogo tossico nelle vicinanze, recarsi immediatamente in un pronto soccorso. Poi fare una denuncia alle forze dell’Ordine, corredata dal referto medico.

7) Aderire alle manifestazioni anti-illegalità, raccolte-firma, denunce collettive.

8) Non stancarsi mai di insegnare ai propri figli, parenti, amici il valore della legalità.

9) Non abbassare mai la guardia nei riguardi di politici e amministratori e pretendere continue verifiche del loro operato.

10) Fare tutto questo pensando che si sta realizzando il CONTROLLO SOCIALE (che negli altri paesi si faabitualmente), che lo stiamo facendo per noi, per i nostri figli, per questa terra che è la nostra casa e anche per il nostro ORGOGLIO DI PERSONE PER BENE.

Notizie utili:

Vigili del Fuoco: 115
Servizio di emergenza ambientale: 1515
Pronto intervento Forze dell’Ordine: 112
Tenere sempre a portata di mano i n. della Polizia Municipale e del Comune della propria Città
Inviare foto e testimonianze di roghi e fumi al gruppo nato su facebook: “ Chiediamo l’intervento dell’esercito per fermare i roghi tossici” oppure scrivere ai seguenti indirizzi E- mail, accludendo la descrizione del fenomeno, l'indicazione del luogo, la data e l' ora delle foto:
prefettura.napoli@interno.it
denunce@laterradeifuochi.it





di MariaCristina Landri

Nessun commento:

Posta un commento